Il sole fa bene ma è importante seguire alcuni consigli pratici per prendersi cura della propria pelle e della salute, soprattutto se si sta seguendo una terapia oncologica.
Chemio e radioterapia infatti fotosensibilizzano la pelle e la rendono estremamente delicata. Questo vuol dire che aumenta la sensibilità della cute alle radiazioni solari e quindi il rischio di scottature.
La protezione solare andrebbe utilizzata tutto l’anno, ma d’estate questa regola è più importante che mai. D’estate infatti le giornate si allungano, le radiazioni sono più intense e si tende a trascorrere molto più tempo all’aria aperta.
SOLE E TERAPIE ONCOLOGICHE
Il percorso di terapia oncologica generalmente sottopone il corpo a un grande stress. Durante le terapie, soprattutto di chemio e di radio, la pelle tende a sensibilizzarsi e a diventare estremamente delicata e più soggetta a scottature.
QUALCHE CONSIGLIO
- Chiedi sempre il parere del tuo oncologo per ottenere indicazioni specifiche o precise limitazioni
- Le radiazioni solari raggiungono la terra tutti i giorni dell’anno, anche quando il cielo è nuvoloso. Le radiazioni UVA sono costanti tutto l’anno, mentre i raggi UVB aumentano in estate e sono i principali responsabili dell’eritema
- È importante evitare l’esposizione diretta ai raggi solari fra le 12 e le 16
- Evita di stare alla luce del sole vicino a superfici riflettenti come lago, mare, sabbia bianca e neve
COME SCEGLIERE LA CREMA SOLARE?
È importante tenere conto di diversi fattori:
- Dell’indice di protezione solare (UV-index)
- Del proprio fototipo
- Delle terapie fatte o in corso
Un buon solare deve avere un fattore di protezione a largo spettro UVA e UVB, garantendo maggior protezione. Il filtro deve essere almeno spf 50 o 50+.
Ricordati che se il prodotto è aperto da più di un anno potrebbe non garantire più il fattore di protezione indicato sulla confezione.
QUANDO APPLICARE LA CREMA
È importante applicare il solare almeno 15 minuti prima dell’esposizione al sole. La crema va applicata in modo generoso e uniforme ogni due ore e dopo ogni bagno, doccia o intensa sudorazione.
Applica la crema anche se non ti esponi direttamente al sole
ATTENZIONE ALLE AREE PIÙ DELICATE
Ricorda che le aree trattate chirurgicamente o con radioterapia non devono essere esposte ai raggi diretti del sole per almeno sei mesi dall’ultimo trattamento. È consigliabile utilizzare capi di colore scuro che assorbono meglio le radiazioni.
RICORDATI SEMPRE:
- Non sottoporti a lampade solari
- Non esporti al sole fra le 12 e le 16
- Stai attento alle superfici rilettenti
- Idrata sempre la pelle durante le terapie
- Bevi grandi quantità di acqua
Segui La Ricerca al Tuo Fianco su Facebook per non perderti nessuna news!