La disgeusia è l’alterazione del gusto provocata dalle terapie oncologiche.
Si tratta di un effetto collaterale frequente che porta i pazienti a perdere o modificare il senso del gusto. Generalmente sono fenomeni momentanei che tendono a scomparire al termine delle terapie, ma in alcuni casi possono permanere fino a 30-60 giorni dopo la sospensione.

CAUSE DELLA DISGEUSIA

Una delle principali cause della disgeusia è associata ai farmaci utilizzati in oncologia. Non solo la chemio, ma anche la radioterapia nell’area testa-collo provocano l’alterazione del gusto. Questo perchè inibiscono la riproduzione di tutte le cellule in rapido ricambio, tra cui le mucose che rivestono la bocca e le cellule gustative che ricoprono la lingua, responsabili della ricezione dei sapori. A questo si aggiunge anche che le terapie tendono a ridurre la salivazione e la presenza di alcuni oligoelementi che sono necessari per la percezione del gusto, fra i quali lo zinco.
Spesso la disgeusia è accompagnata anche dall’alterazione degli odori, la disomia, che ha un impatto anche sulla percezione dei sapori.

I SINTOMI

La disgeusia può presentarsi in modi diversi a seconda delle persone:

  • ageusia: quando non viene percepito più nessun sapore
  • ipogeusia: quando viene percepita una diminuizione del gusto
  • ipergeusia: quando vi è un aumento della percezione dei sapori

Ad alcuni potrebbe capitare di non gradire più determinati alimenti e di sperimentare dei veri e propri cambiamenti nelle preferenze dei sapori. Spesso nasce l’avversione per alcuni cibi, per esempio la carne, si modifica la percezione delle temperature dei cibi e può anche succedere di avvertire un gusto amaro o metallico in bocca.

RIMEDI UTILI

Purtroppo non è possibile eliminare questo fastidio, ma alcune accortezze possono alleviarlo:

  • utilizzare stoviglie in plastica o legno è utile nel caso in cui in bocca venga percepito un sapore metallico
  • tenere areata la zona in cui si cucina aiuta a far sì che gli odori spariscano velocemente
  • arricchire i piatti con l’uso di spezie ed erbe profumate come basilico, salvia, menta o rosmarino aiuta a renderli più gradevoli

NON SOTTOVALUTARE LA DISGEUSIA: PARLANE COL MEDICO

L’alterazione del gusto può causare un’importante perdita di appetito, che può portare a dimagrimento eccessivo e malnutrizione. Nel caso in cui questa problematica affiori è fondamentale parlarne col medico e farsi consigliare da un nutrizionista. Non sottovalutarla!


Segui La Ricerca al Tuo Fianco su Facebook per non perderti nessuna news!