Affrontare una diagnosi oncologica è un’esperienza difficile. Può gettare in uno stato di ansia e paura per la malattia e per la terapia che si dovrà affrontare.
Ecco qualche consiglio pratico per fronteggiare quel momento delicato.

INFORMATI SULLA PATOLOGIA

Ottieni tutte le informazioni sulla diagnosi del tuo tumore per essere informato e consapevole sulle decisioni da affrontare durante i trattamenti.
Spesso è importante essere accompagnati da un familiare o da un amico durante le visite mediche. Oltre ad essere un sostegno emotivo può anche essere un aiuto per ricordare tutto quello che viene detto e per tenere traccia degli scambi con l’oncologo.
Alcune persone vogliono sapere tutto sul cancro per essere parte attiva nel processo decisionale. Altri preferiscono essere a conoscenza solo delle informazioni di base, affidando tutte le decisioni all’oncologo.
Scegli qual è l’approccio che può aiutarti a vivere al meglio il percorso terapeutico e parlane col team medico che ti segue.

MANTIENI UNA COMUNICAZIONE ONESTA CON I TUOI CARI E CON I MEDICI

Cerca di mantenere una via di comunicazione sempre aperta con le persone che ti stanno vicino e chiedi loro di fare lo stesso. Non chiuderti, non escludere le persone che ami da quello che stai vivendo. Di contro, chiedi loro di non isolarti pensando di proteggerti da qualche brutta notizia. Mantenete una comunicazione diretta e chiara.

PREPARATI A GESTIRE I POSSIBILI CAMBIAMENTI

Il momento che sta fra la diagnosi e l’inizio del trattamento è perfetto per pianificare e gestire attivamente qualche cambiamento. Per esempio, se dovrai affrontare una terapia che può portare alla perdita dei capelli, raccogli informazioni su accessori, parrucche e trucchi che possano farti sentire a tuo agio.
Considera anche l’impatto che le terapie possono avere sulla tua routine quotidiana. Se le cure ti impediranno di gestire la tua routine, prova a organizzare in anticipo come sarà gestita la tua assenza.

MANTIENI UNO STILE DI VITA SALUTARE

Questo è importante per migliorare il tuo livello di energia. Una dieta sana e variata e riposare in maniera adeguata possono aiutarti a gestire lo stress e la sensazione di affaticamento del cancro e dei trattamenti.
L’attività fisica è molto importante: studi recenti dimostrano che le persone che si mantengono in movimento durante i trattamenti non solo li affrontano meglio, ma vivono più a lungo!

LASCIATI AIUTARE DA AMICI E FAMILIARI

Spesso amici e familiari possono offrire un aiuto importante ed è fondamentale imparare ad accettare il sostegno che viene offerto.

CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA CON ALTRI PAZIENTI ONCOLOGICI

Condividere esperienze con chi vive la tua stessa situazione può essere un grande strumento per affrontare al meglio la diagnosi. La condivisione può aiutare a comprendere quello che si sta vivendo emotivamente.

Consulta la pagina dedicata alle “terapie integrate” offerte alle pazienti del nostro reparto.