L’uva contiene resveratrolo e un’ampia varietà di fitocomposti che si ritiene siano utili per ridurre il rischio di cancro.

IL RESVERATROLO: IL SEGRETO CONTENUTO NEGLI ACINI D’UVA

Il resveratrolo contenuto anche nell’uva è  una sostanza dotata di numerosi effetti benefici per la salute. La sua assunzione porterebbe al miglioramento di svariate patologie, fra cui malattie della pelle, cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche.
Questo perchè il resveratrolo ha numerose proprietà farmacologiche:

  • antinfiammatorie
  • antiossidanti
  • anti-aging
  • antiaterogene
  • antimicrobiche
  • antitumorali
  • cicatrizzanti

Le proprietà antitumorali del resveratrolo sarebbero molteplici. Sarebbe in grado di frenare la crescita delle cellule tumorali e la formazione di nuovi vasi sanguigni, fattori che inibiscono la crescita del cancro. Il resveratrolo potrebbe inibire la migrazione delle cellule tumorali (e quindi la formazione delle metastasi) e ridurre l’infiammazione cronica tipica della patologia tumorale. Avrebbe anche un potere chemio-sensibilizzante, riducendo la resistenza che molti tumori hanno nei confronti dei chemioterapici.
La maggior parte degli studi sugli effetti antitumorali del resveratrolo sono in vitro; è difficile valutare l’efficacia in vivo, dopo consumo orale o iniezione, a causa della sua scarsa biodisponibilità.

UVA: UNO SPUNTINO PERFETTO

L’uva è uno snack adatto al consumo in tutti i momenti della giornata. Può essere gustata da sola o aggiunta all’insalata.

ALIMENTAZIONE E TUMORI

Il legame fra alimentazione e tumori è dimostrato.
Non esiste una dieta specifica anti-cancro ma è certo che un’alimentazione variata assicura all’organismo l’apporto di tutti i nutrienti necessari a preservare le difese immunitarie e, indirettamente, può contribuire a prevenire alcune forme tumorali.
Le ricerche suggeriscono che il 30-40% dei casi tumore possono essere prevenuti adottando una corretta alimentazione associata ad uno stile di vita sano.
Alcuni alimenti contengono principi attivi che si sono dimostrati efficaci nella prevenzione o nella riduzione dei tumori.
Ad oggi però la ricerca è limitata a studi in vitro, osservazionali e su animali. È necessario approfondire gli studi per capire come questi alimenti possono influenzare in maniera diretta lo sviluppo del cancro negli esseri umani.


Segui La Ricerca al Tuo Fianco su Facebook per non perderti nessuna news!