Non esiste una correlazione diretta fra stress e insorgenza dei tumori. Ad incidere, però, potrebbero essere comportamenti generati da una condizione di stress.
Questo è quello che viene dimostrato da diversi studi che hanno sottilineato come lo stress possa però condurre a comportamenti pericolosi per la salute.

CHE COS’È LO STRESS?

Lo stress è la risposta psicofisica che l’organismo mette in azione quando si trova davanti ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti come eccessivi o addirittura pericolosi. Davanti a questi “compiti” l’organismo rilascia adrenalina, noradrenalina e cortisolo. Questi, chiamati “ormoni dello stress”, hanno il compito di aiutare l’organismo ad affrontare quello che percepisce come pericolo.

Come rilevato dal National Institute of Mental Health a chiunque può succedere di vivere periodi di affaticamento e tensione. Non sempre lo stress è di per sé una condizione negativa, infatti in una situazione pericolosa o “pesante” sono proprio i segnali di stress quelli che permettono al corpo di prepararsi e di reagire. Tutte le funzioni fisiologiche mirate alla sopravvivenza nascono infatti come risposta ad uno stimolo che causa stress.

Lo stress può essere una condizione utile quando è necessario essere molto concentrati, per esempio quando bisogna affrontare un esame, un colloquio di lavoro o un nuovo incarico.

Protrarre nel tempo questa condizione di tensione può però rivelarsi pericoloso. Nelle condizioni di stress cronico possono verificarsi delle disfunzioni dell’apparato immunitario, digestivo, cardiovascolare, del sonno e del sistema riproduttivo.

NON CI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE CHE VALIDINO LA CORRELAZIONE STRESS E TUMORE

Non esiste una correlazione diretta fra stress e insorgenza dei tumori: questo è quello che emerge da diversi studi scientifici, come riportato dal Cancer Research UK.
Quello che però può incidere sullo stato di salute è la modalità con cui la persona affronta una situazione stressante. Spesso infatti le risposte comportamentali che vengono messe in atto quando ci si sente sotto pressione possono essere non salutari.

STRESS E COMPORTAMENTI NON SALUTARI

In periodi stressanti può essere più difficile mantenere uno stile di vita sano. In questi periodi le persone tendono ad assumere comportamenti dannosi per la salute: possono iniziare a fumare o aumentare il numero di sigarette quotidiane, assumere alcool oltre le dosi raccomandate, alimentarsi in maniera non corretta e interrompere l’attività fisica.
L’insieme di questi comportamenti può aumentare un rischio di sviluppare un tumore.  Per questo è importante affrontare le situazioni emotivamente e psicologicamente difficili prima che si cronicizzino.

COME AFFRONTARE LO STRESS?

Sentirsi sotto pressione è normale e capita a tutti, ma periodi prolungati di stress possono avere delle conseguenze sulla salute. Per questo è importante riconoscerne i sintomi e chiedere aiuto. È fondamentale ascoltarsi per riconoscere i segnali che possono insorgere (per esempio insommia, irritabilità, spossatezza) e rivolgersi ad uno specialista che possa essere un aiuto nel superare un momento di fatica.


Se hai domande sul tuo stato di salute, contatta il tuo medico di base. Per informazioni o incazioni generiche legate ai tumori ginecologici consulta la nostra pagina dedicata alle risposte.