Una mela al giorno toglie il medico di torno: è proprio vero.
Scopriamo le caratteristiche
NON SOLO POLIFENOLI!
Alcuni ricercatori dell’Università di Perugia hanno scoperto che le persone che mangiano spesso frutta sviluppano meno tumori.
Le mele contengono una grande quantità di fibre alimentari e composti polifenolici che collaborano con i microbi intestinali alla creazione di un ambiente che può ridurre il rischio di cancro. Si ritiene che un microbioma sano possa ridurre il rischio di sviluppare tumori specifici. La vitamina C nelle mele agisce anche come antiossidante per supportare la funzione immunitaria e combattere la crescita delle cellule tumorali. Oltre a prevenire i tumori, le mele possono anche aiutare i pazienti oncologici durante la terapia. La quantità di potassio presente nelle mele può influenzare positivamente l’equilibrio idrico e prevenire la ritenzione di liquidi, che è un effetto collaterale comune della chemioterapia.
LA MELA: PERFETTA DA GUSTARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA
Includere la mela nella propria dieta è facilissimo: può essere mangiata cruda, a morsi, o aggiunta allo yogurt della colazione. In alternativa, si può aggiungere all’insalata. È uno spuntino perfetto per ogni momento della giornata.
La buccia contiene sostanze importanti: è consigliabile lavarla bene e mangiarla!
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Il legame fra alimentazione e tumori è dimostrato.
Non esiste una dieta specifica anti-cancro ma è certo che un’alimentazione variata assicura all’organismo l’apporto di tutti i nutrienti necessari a preservare le difese immunitarie e, indirettamente, può contribuire a prevenire alcune forme tumorali.
Le ricerche suggeriscono che il 30-40% dei casi tumore possono essere prevenuti adottando una corretta alimentazione associata ad uno stile di vita sano.
Alcuni alimenti contengono principi attivi che si sono dimostrati efficaci nella prevenzione o nella riduzione dei tumori.
Ad oggi però la ricerca è limitata a studi in vitro, osservazionali e su animali. È necessario approfondire gli studi per capire come questi alimenti possono influenzare in maniera diretta lo sviluppo del cancro negli esseri umani.
Segui La Ricerca al Tuo Fianco su Facebook per non perderti nessuna news!