I dieci diritti fondamentali dei pazienti oncologici compongono il nuovo Codice europeo di prassi contro il cancro stilato dalla European Cancer Organization.
Matti Apro, presidente della European Cancer Organization, ha dichiarato a Cancer World: “Questo nuovo potente strumento definisce i requisiti fondamentali di una gestione oncologica eccellente, in grado di migliorare l’esito clinico per tutti i malati di cancro in Europa”.
LE CURE ONCOLOGICHE IN EUROPA
L’Europa garantisce cure oncogiche fra le migliori al mondo e in Europa vengono effettuate ricerche di grande qualità . Nonostante questo ci sono ancora disparità significative fra i vari stati e regioni europee. Queste riguardano l’accessibilità alle cure, l’informazione data ai pazienti, l’erogazione di trattamenti che conducano a esiti clinici ottimali, la presenza di team multidisciplinari e una buona comunicazione fra medici e malati.
IL CODICE EUROPEO PER LA GESTIONE DEL CANCRO
Il Codice europeo per la gestione del cancro elenca i requisiti fondamentali per una buona gestione clinica del tumore. Questi devono essere finalizzati al miglioramento degli esiti clinici delle cure per tutti i pazienti europei.
È uno strumento rivolto in primo luogo ai pazienti oncologici (pediatrici, adolescenti e adulti). Il Codice mette a fuoco dieci diritti fondamentali e rende evidente cosa dovrebbe aspettarsi un paziente oncologico dal sistema sanitario in modo da ricevere i risultati migliori.
DESTINATO AI PAZIENTI, MA NON SOLO
Incentrato sul paziente, il Codice è però importante per tutti i cittadini. I dieci diritti fondamentali per i pazienti oncologici sono infatti destinati anche a chi ancora non ha ricevuto una diagnosi. Il diritto a ricevere una diagnosi precoce è fondamentale per la somministrazione del giusto trattamento nel momento migliore. La diagnosi precoce dipende dalle possibilità dei cittadini di avere accesso a strutture ospedaliere attrezzate e dotate di personale qualificato.
Il Codice diventa anche uno strumento utile per i professionisti sanitari, che possono utilizzarlo come traccia per migliorare i servizi ai cittadini e per rendere le strutture sanitarie sempre più efficienti e a misura di paziente.
I DIRITTI FONDAMENTALI DEI PAZIENTI ONCOLOGICI
Ecco in dettaglio i dieci punti del Codice, disponibili in diverse lingue della Comunità europea.
I pazienti hanno diritto a:
- ACCESSO EQUO: un equo accesso a una terapia oncologica economica e di alta qualità , che includa il diritto a un secondo consulto medico.
- INFORMAZIONE: tutte le informazioni riguardanti lo stato della tua malattia e il trattamento in corso, da parte sia del gruppo medico curante sia di altre fonti attendibili quali le organizzazioni rappresentanti i pazienti e i professionisti del settore.
- QUALITÀ, ESPERIENZA E RISULTATI: informazioni sulla qualità e sicurezza della terapia, sul livello di esperienza e sui risultati già raggiunti nella cura del tuo tipo di cancro nel centro oncologico dove sei sottoposto a trattamento.
- TERAPIA SPECIALIZZATA E MULTIDISCIPLINARE: essere curato da un gruppo medico specializzato e multidisciplinare, che faccia idealmente parte di una rete globale dedicata alla terapia oncologica.
- DECISIONI CONDIVISE: partecipare assieme al proprio gruppo medico a un sistema decisionale condiviso riguardo tutti gli aspetti della terapia.
- RICERCA E INNOVAZIONE: essere informato circa tutte le recenti ricerche che possono essere rilevanti per il tuo caso e sulla possibilità di partecipare ad attività di ricerca in corso.
- QUALITÀ DELLA VITA: discutere con il gruppo medico che ti segue le tue priorità e preferenze così da ottenere la migliore qualità di vita possibile.
- INTEGRAZIONE DI CURE AUDIUVANTI E PALLIATIVE: ricevere una terapia adiuvante e palliativa ottimale, quando necessario, durante ogni fase dell’iter di cura.
- SOPRAVVIVENZA E RIABILITAZIONE: ricevere e discutere con il gruppo medico che ti segue un piano chiaro, gestibile e raggiungibile per la tua sopravvivenza e riabilitazione.
- REINTEGRO: essere completamente reintegrati nella società e protetti da ogni pregiudizio e discriminazione riguardante il cancro, con lo scopo di ritornare a condurre una vita il più possibile normale.
Se hai domande sul tuo stato di salute, contatta il tuo medico di base. Per informazioni o incazioni generiche legate ai tumori ginecologici consulta la nostra pagina dedicata alle risposte.