Dr.ssa Monika Ducceschi

RUOLO: Dirigente Medico

ESPERIENZA: Dal 2019

SPECIALIZZAZIONE: Oncologia Medica

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari nel 2005, conseguendo il diploma di specializzazione in Oncologia Medica presso Università degli Studi di Milano nel 2009. Durante il mio percorso formativo e lavorativo ho dedicato particolare attenzione alla metodologia della ricerca clinica e alla biostatistica applicata alla ricerca clinica fino al conseguimento, a settembre 2019 del master di II livello in biostatistica per la ricerca clinica.

Tra le mie attività scientifiche segnalo l’esperienza come segretario del gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida AIOM sulle neoplasie dell’esofago dal 2010 al 2013.
Tra le mie esperienze lavorative oltre che come Oncologa presso diverse IRCCS (Policlinico di San Donato, Ospedale San Raffaele) annovero anche quella come Medical advisor responsabile della gestione e sviluppo di farmaci innovativi nell’ambito dell’area terapeutica genitourinario presso una Big Pharma.

La passione per l’attività clinica, mi ha riportata “al letto del paziente” determinata a valorizzare in ogni momento della mia attività di medico la centralità del paziente e la dimensione relazionale dell’assistenza, forte della consapevolezza che ogni ammalato oltre a ricevere il miglior trattamento possibile, abbia diritto ad essere supportato anche in termini d’informazione sulla propria patologia e sull’iter terapeutico, ricevendo un’adeguata assistenza psicologico-emozionale che lo sostenga nell’affrontare questo difficile percorso.

Attualmente lavoro presso la Ginecologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove mi occupo dell’assistenza alle pazienti affette da neoplasia del tratto genitale e partecipo come co-investigator a diversi protocolli di ricerca sponsorizzati e spontanei volti a migliorare le strategie di trattamento di queste neoplasie e a fornire alle nostre pazienti opportunità terapeutiche innovative.