Biografia
Lavoro all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 2000 e sono attualmente Responsabile dell’Ambulatorio di Ginecologia in capo alla S.C. di Oncologia Chirurgica Ginecologica. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1988 con tesi sperimentale in Immunologia dei tumori ovarici presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri – conseguite all’Università di Milano – ho lavorato come borsista AIRC a Milano presso la Clinica Ginecologica (M. Melloni e Mangiagalli) e come Dirigente Medico e Professore a Contratto di Oncologia Ginecologica presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università dell’Insubria di Varese (dal 1991 al 2000).
All’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano mi sono occupata delle terapie mediche per le patologie ginecologiche fino al 2011 e della conduzione degli Studi Clinici Controllati nazionali ed internazionali.
Sono stata Responsabile per Varese e per l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel Gruppo di Ginecologia Oncologica dell’EORTC e sono membro di alcune Società Scientifiche e Gruppi Cooperativi (IGCS, ESGO, MITO).
Esperienza sul campo
La mia formazione multidisciplinare in Oncologia Ginecologica è cominciata a Milano, ho avuto un training in vari ambiti ginecologici (colposcopia, isteroscopia, ecografia) che mi consente di occuparmi della parte preventiva dell’Oncologia Ginecologica.
Sono stata Resident in Olanda e Canada c/o Ospedali Universitari e Oncologici (Utrecht, Amsterdam e Vancouver) e collaboro attivamente da anni a studi clinici cooperativi nazionali ed internazionali sulle neoplasie ginecologiche.
Sono autrice o coautrice di almeno 100 pubblicazioni (riviste e libri nazionali ed internazionali) e docente c/o i corsi e “Forum” organizzati dalla nostra Struttura.