Biografia
Sono dirigente medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Unità di Ginecologia Oncologica della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 2012, anno in cui mi sono specializzato a pieni voti con lode in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Milano. Frequentatore presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano dal 2005, ho perfezionato la mia formazione in strutture di riferimento nazionali e internazionali come l’MD Anderson Cancer Center – University of Texas, la Kliniken-Essen-Mitte e l’Università Autonoma di Madrid.
Nel 2019 ho ricevuto la certificazione di Ginecologo Oncologo Europeo da parte dell’ESGO (European Society of Gynaecological Oncology).
Sono membro del consiglio direttivo della Società italiana di ginecologia oncologica (SIOG), membro dell’AAGL e del gruppo oncologico dell’AAGL e del Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies (MITO).
Esperienza sul campo
Mi occupo del trattamento dei tumori ginecologici (carcinoma cervicale, endometriale, ovarico e vulvare e malattia pre-invasiva) con particolare expertise nella chirurgia mininvasiva (Laparoscopia, Isteroscopia), con oltre 2000 interventi eseguiti, e nelle Tecniche chirurgiche innovative come il Linfonodo sentinella e la chirurgia 3D.
Collaboro con i maggiori gruppi di che si occupano di oncofertilità, e mi occupo inoltre di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie HPV correlate mediante colposcopia e interventi Laser.
Inoltre, collaboro a studi cooperativi nazionali ed internazionali nel trattamento delle neoplasie ginecologiche e sono autore e coautore vari capitoli di libri e di numerosi articoli su riviste peer-reviewed, e revisore per le maggiori riviste in ambito ginecologico e oncologico.